Analisi bollette

Perché analizzare i contratti di fornitura energetica

analisi-bollette-per-aziende-e-pubblica-amministrazionePer ridurre i costi energetici non è sufficiente limitare l’utilizzo di energia, ma occorre ottimizzare la gestione del contratto di energia elettrica e gas. Il primo passo, infatti, è quello di verificare i relativi contratti di fornitura

Come è possibile risparmiare con una migliore gestione dei contratti di fornitura energetica? Per prima cosa è necessario conoscere il proprio profilo di consumo per poi verificare, nel mercato libero e regolamentato, quale delle offerte è economicamente la più conveniente ed in linea con i fabbisogni di approvvigionamento.

Come funziona il contratto di fornitura energetica

Novità 2019

Attualmente per i clienti domestici, i condomini e le PMI  connesse in bassa tensione, con un fatturato non superiore ai 10 Milioni di euro e non più di 50 dipendenti, è possibile rifornirsi di elettricità attraverso il servizio di Maggior Tutela. Tale possibilità verrà meno dal 1 Luglio 2019, data in cui tutte le tipologie di cliente finale dovranno approvvigionarsi attraverso contratti nel mercato libero dell’energia.

Come effettuare il confronto tra le diverse tariffe di energia elettrica e gas

È possibile procedere attraverso un’accurata analisi bollette (Bill Audit). Con l’acquisizione e la tabulazione della bolletta elettrica e della bolletta del gas si verifica nel dettaglio ogni singola componente, valutando la correttezza dei corrispettivi pagati.

Nell’analisi del contratto di fornitura energetica sono infatti valutate tutte le componenti che concorrono a costituire l’onere da pagare per il servizio:

  • Spesa per la materia energia;
  • Spesa per trasporto e gestione del contatore;
  • Spesa per oneri di sistema e altre componenti;
  • Accise;
  • Ricalcoli;
  • Altre partite.

In questo modo è possibile eseguire una verifica dei consumi mensili che serve da base per ottimizzare la gestione dei costi energetici.

analisi-bollette-servizi-edilvi-esco

Spendi più di 500€ al mese?

Se per la tua attività pensi di spendere troppo inviaci la tua ultima bolletta: senza impegno ti aiuteremo a capire se puoi risparmiare.



I servizi di EDILVI ESCo

Edilvi ESCo offre ai suoi clienti un servizio completo di analisi bollette che si compone di tre fasi:

  • Assistenza al cliente nella scelta del contratto di fornitura energetica più idoneo. Ciò è possibile attraverso la ricerca del miglior prezzo sul mercato libero per lo specifico profilo di consumo in modo da proporre solamente le opzioni più vantaggiose.
  • Verifica nel tempo della performance economica della fornitura, ossia controllare se sono stati commessi errori di calcolo, se le condizioni contrattuali risultano rispettate, se i conguagli sono stati effettuati correttamente, ecc.

Hai una domanda?

Contattaci via email